Latest Articles

Read All

  • Kenneth Koch – L’acqua che bolle

    Significativo questo “The Boiling Water” tratto da “The Burning Mystery of Anna in 1951” (1979) di cui ho tentato una mia traduzione. Giovanni Catalano.

    Continua a leggere: Kenneth Koch – L’acqua che bolle
  • Una proposta

    Se, ciascuno dei compagni di viaggio di questo sito, mi riferisco agli autori, porta sia un suo scritto sia il testo di un altro, con una sua lettura, forse ognuno avrebbe l’opportunità di vedere altri rami in cui porsi, nella selva che qui è nata. E’ un modo per conoscere questa voliera, questa raccolta di…

    Continua a leggere: Una proposta
  • Eco di Peretz Markish

    Eco Qui le mie estati trascorrevano un tempo, Come cicogne che spariscono tra le nuvole. Mi sembra di sentire le loro voci qui, o nel vento, o nel frangersi della risacca. Devo lanciar loro un fischio leggero, come da giovane? Lì – un uh-uh echeggiante, che ora vola da loro. Sparite. Questa estate è pure…

    Continua a leggere: Eco di Peretz Markish
  • Nel Nome del Padre

    © photos by Stanislas Guigui ed è nel nome del padre che offriamo i figli in braccio sul golgota di un credo della sofferenza che non sfama ma uccide su questi piedi scalzi su queste pietre aguzze in cammino verso l’arcadia e il pensiero mentre una lama sottile mimetizza l’odio e il dolore di un…

    Continua a leggere: Nel Nome del Padre
  • Canzone d’amore (Herman Hesse)

    Per dire cos’ hai fatto di me, non ho parole. Cerco solo la notte fuggo davanti al sole. La notte mi par d’oro più di ogni sole al mondo, sogno allora una bella donna dal capo biondo. Sogno le dolci cose, che il tuo sguardo annunciava, remoto paradiso di canti risuonava. Guarda a lungo la…

    Continua a leggere: Canzone d’amore (Herman Hesse)
  • A Canaria- di Vincenzo Mancuso

    un tempo avevamo una voliera, era grande come una casa, l’aveva costruita mio padre per dare asilo alle tortore per cui andava pazzo. Lasciava le porte aperte, nessuna scappava, anzi, arrivavano tantissime altre specie. Mio padre curava i malconci, li rimetteva in sesto ma non chiudeva mai le porte. Quando entrava per le pulizie gli…

    Continua a leggere: A Canaria- di Vincenzo Mancuso

Il podcast   

“Il talento è l’aspettativa che suscita”
DFW.

Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione. 

Vuoi collaborare con noi?